mercoledì 20 novembre 2019

Unis en Europe... in Portogallo

Questa fantastica esperienza, cominciata il 10 novembre, ha coinvolto cinque ragazze della classe V AT del corso Esabac Techno e le due docenti accompagnatrici, Vincenza Giamporcaro e Miriam Moscato, insieme ai partner degli altri cinque Paesi, ovvero Irlanda, Portogallo, Spagna, Polonia e Germania.




Le ragazze che abbiamo partecipato all'incontro, Alessia Federico, Olga Santamaria, Alessia Desirée Valenti, Marzia Mansueto e Martina Di Caro, abbiamo collaborato, interagito, comunicato e condiviso emozioni, sorrisi, culture, modi di vivere, tradizioni, momenti indimenticabili con i ragazzi dei Paesi partner.



È stata un’esperienza multiculturale in un Paese multiculturale, che ha avuto come temi principali la scoperta e la valorizzazione dei siti dei nostri paesi riconosciuti Patrimonio culturale e naturale dell’Umanità dall'Unesco e i simboli dell'Unione Europea. 
In Portogallo siamo andati alla scoperta di una terra ricca di cultura e con paesaggi suggestivi e abbiamo lavorato all'interno dei gruppi di lavoro internazionali.





Grazie a questa importante esperienza, possiamo sicuramente affermare di avere conseguito alcuni tra gli obiettivi principali del progetto:
-abbiamo potenziato competenze linguistiche e digitali; 
-abbiamo sviluppato competenze relazionali, sociali, interculturali;
-abbiamo sviluppato capacità di integrazione e adattamento in un contesto molto diverso dal nostro.





Tra i momenti indimenticabili da ricordare c'è sicuramente la serata finale che si è svolta venerdì 15 novembre e durante la quale sono stati presentati i lavori eseguiti durante la settimana: reportage foto, reportage video, expo, e-book e spettacolo finale. 
La serata ha previsto anche una cena, momenti musicali e danze tipiche di ogni paese. 
È stato molto divertente! 
Naturalmente non è stato facile separarsi e la commozione è stata generale.
In effetti, le lacrime che hanno accompagnato i saluti finali dimostrano che le persone conosciute e i luoghi visitati che hanno fatto parte della nostra vita per una settimana resteranno impressi nelle nostre menti e nei nostri cuori.



Lavorare tutti insieme, in armonia e con spirito di collaborazione, ci ha fatto comprendere maggiormente cosa significa essere ‘Unis en Europe’.












Nessun commento:

Posta un commento